Laboratorio di rieducazione del diaframma e sui disturbi da reflusso gastroesofageo

L’attività si colloca all’interno di un protocollo individuale riabilitativo del diaframma, dei disturbi gastrici e da reflusso gastroesofageo, già cronicizzati o ad insorgenza recente. Questi disturbi si inseriscono nell’andamento generale della salute della persona, alterando alcune Funzioni: il Controllo, il Movimento, la Postura, la Respirazione.

Al fine di sopperire ad una carenza di Benessere e Calma si va ad inserire l’intervento psico-corporeo sulla persona, basato sull’approccio Funzionale integrato, applicato ai disturbi stress correlati (L. Rispoli).

Gli obiettivi degli interventi sono quelli di dare continuità e sviluppo al trattamento riabilitativo attraverso un lavoro in gruppo, dove ogni partecipante potrà recuperare i Funzionamenti alterati, così da ottenere un allentamento sintomatologico per ciò che concerne la frequenza e/o l’intensità dei disturbi.

In questi casi, il distretto corporeo in cui le sensazioni di Benessere sono assenti o più compromesse, è in genere quello addominale e, nello specifico, la zona diaframmatica, esofagea e del processo xifoideo. Si proporranno esercizi respiratori, propriocettivi, e posturali, che coinvolgeranno l’intera persona in esperienze di allentamento muscolare per Lasciare l’attivazione neurofisiologica concedendosi momenti di pausa, di Benessere psicofisico, di Contatto morbido e tenero con quelle zone del corpo sofferenti e per il recupero di Sensazioni piacevoli e benefiche in quelle stesse zone.

È possibile avere questa continuità di supporto presso il nostro Centro che da anni si occupa nello specifico dei disturbi correlati allo stress, dove trovano ampie basi eziologiche queste patologie.

 

Tempi

I corsi si tengono il Lunedì dalle 18.30 alle 20.00

È necessario confermare l’iscrizione a: argenziano@psicocorporea.it

Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo.

 

Responsabile del progetto

dott.ssa Liliana Argenziano, Psicologa Psicoterapeuta Funzionale

 

Comitato scientifico del progetto

dott. Marco Iacono, Psicologo Psicoterapeuta Funzionale, Direttore dell’Associazione C.F.I., socio S.I.F.

dott.ssa Giuseppina Puleo, Medico Fisiatra

dott.ssa Silvia Morena, Medico di Base e specialista in Gastroenterologia

 

Conduttori del corso

dott.ssa Liliana Argenziano

dott. Marco Iacono

 

Per maggiori informazioni: argenziano@psicocorporea.it