News

Prossime iniziative:

Giovedì del Benessere.

Da Giovedì 15 Novembre a Giovedì 6 Dicembre,

dalle 19.15 alle 20.45.

Quattro incontri per sperimentare quali sono le Capacità fondamentali per il Benessere e per prevenire i disturbi da stress.
Le capacità considerate saranno di:
Lasciare, Allentare del Controllo, Calma, Benessere.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a marco.iacono@psicocorporea.it

 

 

 

 

 

Sabato 13 Ottobre – Avvio della terza edizione del Master MFA

sul Benessere Integrato.

 

Il corso fornisce competenze e conoscenze per una corretta valutazione psico-fisica della condizione di stress-benessere, nonché metodologie d’intervento accurate e mirate per  i sintomi da Stress cronico (o distress). I trattamenti Funzionali Antistress hanno la caratteristica di essere brevi e specifici per tutti quei disturbi, come insonnia, stanchezza, difficoltà di concentrazione, pensieri ripetitivi, irritabilità, gastriti, cefalee ed altro ancora, che affliggono in maniera fastidiosa la nostra vita.

Per maggiori informazioni, scrivere a funzionale@psicocorporea.it.

 

Psicologia Funzionale

Posted by on 11 Apr 2012 in Attività, Attività in pausa | 0 comments

Psicologia Funzionale

I concetti innovativi della Psicologia Funzionale sono quelli di:
a) Funzioni: si raggruppano nei 4 piani funzionali (Cognitivo – Simbolico: razionalità, ricordi, fantasie; Emotivo: stati d’animo, sentimenti, umore di base; Posturale: movimenti, posture, morfologico; Fisiologico: apparati interni, neurovegetativo, sensazioni e percezioni) e compongono e rappresentano l’intero Sé;
b) Esperienze Basilari del Sé (EBS): sono le esperienze concrete di vita che consentono la soddisfazione dei bisogni fondamentali e la realizzazione delle direttrici di sviluppo del bambino. Sono le Esperienze che, se supportate positivamente dall’ambiente, diventano Capacità di fondo della persona, un serbatoio di risorse alle quali si può attingere in qualsiasi momento della vita.
Nella Psicologia Funzionale il Sé può essere definito, dunque, come l’organizzazione di tutte le Funzioni dell’organismo visto nella sua interezza e globalità. In ogni Funzione è l’intera persona che si esprime e le Funzioni possono essere studiate in modo molto dettagliato esaminando le alterazioni generate nel corso degli anni in ciascun individuo. Ciò permette di intervenire in modo preciso e concreto per ricreare l’equilibrio armonico del Sé, riparare le alterazioni in atto su tutti i livelli Funzionali, e restituire salute e benessere alla persona.
L’obiettivo della terapia nella Psicologia Funzionale si è andato chiarendo e articolando sempre di più nella direzione di riaprire le Esperienze fondamentali del Sé per raggiungere degli esiti “nuovi”, differenti da quelli che si erano cristallizzati nella vita del paziente. E’ indispensabile che queste Esperienze (laddove non è avvenuto) siano rese di nuovo gratificanti e nutrienti; bisogna trasformarne gli esiti antichi connotati negativamente; bisogna modificare le conseguenze delle vicende drammatiche che i pazienti hanno già vissuto nel loro sviluppo evolutivo: indifferenza, incomprensione, distacco, ostilità, sfiducia, freddezza nei propri confronti.
Il pensiero Funzionale ha oggi introdotto criteri di grande chiarezza su come procedere in terapia e su come ottenere i cambiamenti e i risultati desiderati.
Una psicoterapia che si voglia muovere a questo livello, non può esprimere tutta la sua efficacia se si limita a restare al di sopra del “controllo” e della vigilanza, ma il suo presupposto deve essere sempre quello di un raggiungere quelle zone interne del Sé, dove la persona sente e capisce al contempo, dove si riaprono emozioni e movimenti. E di lì poi si può procedere, attraverso un lavoro paziente e continuo, ad un allargamento di queste zone interne integrate e ad una riconnessione delle aree vicine in modo via via più esteso.
Il Funzionalismo si pone oggi, perciò, come altra grande area del pensiero scientifico e sociale, come un’area feconda di prospettive future.

Le Scuole di Psicologia Funzionale

Il pensiero Funzionale e le sue applicazioni in contesti diversi, dalla clinica all’educazione, è promosso dai molti professionisti afferenti alla Società Italiana di psicoterapia Funzionale.

La Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, che realizza ogni anno corsi di specializzazione rivolti a psicologi e medici, ha ottenuto fra i punteggi più alti all’interno del Progetto Qualità e Trasparenza delle Scuole di Formazione in Psicoterapia proposto dal C.N.S.P.

Laboratorio per il Sonno sereno.

Posted by on 9 Feb 2018 in Attività, News | 0 comments

Laboratorio per il Sonno sereno.
La nostra società moderna richiede alle persone di lottare per ottenere risultati senza considerare le esigenze personali. Questa condizione nel tempo può portare ad un generale squilibrio che si manifesta in una forma di disturbo del sonno. Il laboratorio nasce dalla possibilità di applicare la Metodologia Funzionale Antistress per ridurre lo stress e recuperare la capacità di modulare il passaggio da attivazione a disattivazione.
Spesso la difficoltà di addormentamento o i risvegli precoci sono legati alla difficoltà di “staccare”, di allentare la tensione psicofisica.

Il Laboratorio si sviluppa in otto incontri al Giovedì dalle 19.15 alle 20.30 presso la nostra sede, più un nono incontro a distanza di tre mesi.

Non posso partecipare al corso persone con più di sessant’anni d’età o che soffrono di una condizione patologica correlabile all’insonnia.

Inoltre, richiediamo di segnalare in caso vi sia un utilizzo continuativo e prolungato di farmaci ipnoinducenti. 

Il percorso è esperienziale e non mira semplicemente ad insegnare strategie ma a recuperare una condizione generale di Calma e Benessere attraverso una modifica della respirazione contratta, della muscolatura ipertonica, dei pensieri ripetitivi.
Per informazioni, scrivere a funzionale@psicocorporea.it

Genitori e supereroi. Corso teorico esperienziale nel mondo della genitorialità.

Posted by on 9 Gen 2018 in Principale | 0 comments

Genitori e supereroi. Corso teorico esperienziale nel mondo della genitorialità.

Che genitori vorreste essere? Come vorreste guidare vostro figlio nei momenti difficili? Cosa gli vorreste insegnare sull’amore e sulla vita?

Questo corso nasce per i genitori e vuole essere un luogo di incontro per trasformare le fragilità, i momenti difficili, le fatiche quotidiane che si presentano nel crescere i propri figli, in momenti di incontro con loro, in nuove possibilità di crescita e di scambio.

Il nostro corso propone temi che nascono da frasi comuni dei bambini come “No! Non voglio!” e si svolge con due modalità:   teorica ed esperienziale.

Si svolge in tre sessioni di un sabato mattina: 17 Febbraio (“No! Io non voglio”, “Ti prometto che non lo faccio più.”), 3 Marzo (“Mamma che paura!”, “Tutti mi prendono in giro”), 17 Marzo (“Mi viene da piangere”, “Non mi lascerai mai”).

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a funzionale@psicocorporea.it

L’educazione al Sentire. Esperienze di supporto a genitori e operatori socio-assistenziali.

Posted by on 24 Gen 2017 in News | 0 comments

Cos’è il Sentire? E’ un esperienza fondamentale per lo sviluppo del bambino. Cosa succede quando l’ambiente attorno al bambino non favorisce, o blocca, la possibilità di attraversare questa esperienza?

A quasi trent’anni dall’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è ancora importante interrogarsi sulle capacità del mondo adulto di rispondere ai bisogni dei propri figli. La società è fortemente centrata su obiettivi ed interessi adulti e la vita frenetica non risparmia i bambini che vedono ogni ora della loro giornata scandita da numerosi impegni. Questo porta a non avere più il tempo e, spesso, la capacità di ascoltare se stessi, le proprie sensazioni.

È, invece, attraverso il Sentire che si sviluppa la conoscenza di Sé.

Venerdì 24 Febbraio si terrà presso la nuova sede in via Donota 1 (Trieste), una tavola rotonda che coinvolge esperti di diversa formazione.

Programma:

15.00 – registrazione partecipanti e saluto delle autorità.

15.20 –

Dott.ssa M.L. Passarini, Psicologa Psicoterapeuta, Direttrice del Centro di Psicoterapia Funzionale di Brescia

 “Guidare alla scoperta di sé e del mondo con gli strumenti del Neo-Funzionalismo”;

16.00 – Dott.ssa B.Welker, Responsabile Spazio Neutro Cooperativa Sociale La Quercia “Spazio Neutro come palestra di ascolto. Esperienze di visite protette e facilitanti”;

16.40 – Dott. S. Canali, Ricercatore presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA)

“Sentire le emozioni, dal corpo alla morale e ritorno”;

17.20 – Dott.ssa E. Scaravelli, Psicologa Psicoterapeuta, Centro di Psicoterapia Funzionale di Trieste

“Videogiochi e mondi virtuali: interferenze sulla conoscenza di sé”.

Il moderatore sarà il Dott. M. Iacono, Direttore del Centro di Psicoterapia Funzionale Integrata di Trieste.

L’incontro è aperto a tutti ma l’iscrizione è obbligatoria. E’ necessario segnalare la propria presenza, inviando Nome, Cognome, telefono e email a: segreteria@psicocorporea.it

 

Qui la brochure in PDF

Master sul Benessere Integrato – Metodologia Funzionale Antistress®

Posted by on 23 Giu 2016 in Attività, News | 0 comments

Master sul Benessere Integrato – Metodologia Funzionale Antistress®

L’evento è organizzato dalla Scuola Europea di psicoterapia Funzionale.
Il Master fornisce competenze e conoscenze per una corretta valutazione psico-fisica della condizione di stress-benessere, nonché metodologie d’intervento accurate e mirate per il trattamento dei sintomi dello Stress cronico (o distress).

E’ sempre più presente l’esigenza d’interventi brevi e specifici per tutti quei disturbi, come insonnia, stanchezza, difficoltà di concentrazione, pensieri ripetitivi, irritabilità, gastriti, cefalee ed altro ancora, che affliggono in maniera fastidiosa la nostra vita e che sono generati proprio dallo stress cronico.
Ecco quindi la necessità d’apprendere un’innovativa e ben determinata metodologia di valutazione e d’intervento che in 8 o 10 sedute, attraverso l’applicazione delle Tecniche Funzionali Antistress® (intervento sul respiro, intervento della tensione muscolare cronica, della postura e del movimento), permette di ottenere effetti profondi, stabili e duraturi sulla persona.

Per garantire il massimo della qualità formativa, il numero di posti è limitato.
 
La prima giornata del corso si terrà il 15 Ottobre.
 

Per il programma completo con le date delle 9 giornate (+ laboratorio) e altre informazioni scrivere a: trieste@psicologiafunzionale.it

 

Nordic Walking

Posted by on 2 Feb 2016 in Attività in pausa | 0 comments

Nordic Walking

Ovvero la camminata naturale con l’uso funzionale in spinta dei bastoncini, è l’attività’ fisica all’aperto d’eccellenza del momento: senza prerequisiti fisici, adatto a tutte le età ed applicabile  a diversi livelli di intensità (dalla semplice camminata rilassante alla camminata rapida con potente spinta delle braccia). Grazie alla grande versatilità’, questa disciplina permette di ottenere diversi benefici in termini di tono muscolare (85% della muscolatura coinvolta ed in particolare quella delle braccia  e del tronco superiore), riduzione della tensione del collo e delle spalle, induzione naturale di corretti schemi di cammino e postura, regolazione dei valori sanguigni (pressione, glicemia,  colesterolo, trigliceridi…), riduzione della massa grassa, bassa percezione della fatica, aumento del tono dell’umore: la camminata con il suo ritmo particolare porta ad una sorta di meditazione interiore e se fatta in gruppo, stimola la socializzazione.

Disturbi d’ansia e patologie stress correlate: l’espressività come strumento di diagnosi e parte della terapia.

Posted by on 23 Dic 2015 in News | 0 comments

Disturbi d’ansia e patologie stress correlate: l’espressività come strumento di diagnosi e parte della terapia.

Il corso si rivolge a quegli operatori interessati a conoscere un modello clinico innovativo quale quello della Psicologia Funzionale e vuole portare allo sviluppo di maggiori competenze di analisi e valutazione dei disturbi d’ansia.

Docenti:

Marco Iacono, direttore del Centro di psicologia e psicoterapia Funzionale Integrata;

Chiara Verzegnassi, psicologa, psicoterapeuta;

Ester Scaravelli, psicologa, psicoterapeuta;

Liliana Argenziano, psicologa, psicoterapeuta;

Enzo Kermol, ph.D., docente dell’Università degli Studi di Trieste.

Programma:

  • L’espressività umana fra paura e ansia;
  • L’ansia, componenti emotive, cognitive e fisiologiche;
  • I Disturbi d’Ansia, nella classificazione da Manuale Diagnostico degli Psichiatri Americani (DSM);
  • Esperienze pratiche e condivisione di gruppo;
  • La visione basata sui Sistemi Integrati del Sé, cosa si altera nel D.A.P.?
  • Recuperare i funzionamenti della Calma e del Contatto;
  • Lo Stress non è Ansia, nuovi elementi dal DSM V;
  • Laboratorio pratico sugli interventi di primo allentamento dell’ansia;
  • I disturbi da somatizzazione;
  • La respirazione fra neurofisiologia e correlati emotivi;
  • Il ripristino della respirazione diaframmatica;
  • Laboratorio pratico sugli interventi di allentamento dello stress.

Metodologia didattica:

La proposta formativa si sviluppa attraverso modalità interattive e esperienze laboratoriali proprie della Psicologia Funzionale. Si consiglia di partecipare con un abbigliamento comodo.

Il corso da diritto a 12 crediti ECM per le professioni sanitarie.

Si terrà il 27 e 28 Febbraio 2016 presso il Centro Studi Unicusano – via Fabio Severo 14/a, Trieste.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@unigiuliana.it

 

Laboratorio Benessere

Posted by on 2 Ott 2015 in News | 0 comments

Il corso si sviluppa in 10 incontri rivolti a chi desidera prevenire o affrontare disturbi correlabili ad una condizione generale di stress.  Nel corso degli incontri si utilizzano tecniche sviluppare nell’ambito della Psicologia Funzionale mirate a recuperare profonde sensazioni di allentamento, rilassamento e benessere.

Gli incontri si svolgono in sede ogni Martedì dalle 18.30 alle 20.00. 

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni: verzegnassi@psicocorporea.it

Laboratorio sui disturbi gastrici e da reflusso gastroesofageo.

Posted by on 30 Set 2015 in Principale | 0 comments

Il 19 Ottobre alle 18.30, inizia presso la nostra sede un percorso pratico in 8 incontri per contrastare i sintomi legati ai disturbi gastrointestinali. Il corso si basa su modalità di laboratorio esperienziale adatte a verificare direttamente gli effetti del trattamento Funzionale basato sul movimento morbido, la respirazione diaframmatica e altre tecniche per il recupero di un complessivo equilibrio dell’organismo.

E’ consigliato partecipare con un abbigliamento comodo.

Per maggiori informazioni: argenziano@psicocorporea.it

Laboratorio ALIMENTAZIONE SANA E PIACERE DI SE’

Posted by on 15 Set 2015 in News | 0 comments

Uno stile di vita alimentare sano è il frutto di un equilibrio psico-fisico, la cui origine va ricercata nell’interazione tra diversi fattori: metabolici, neuroendocrinologici, psicologici e socio-culturali.

Le difficoltà derivanti da un disequilibrio e da scompensi nell’alimentazione necessitano quindi di essere affrontate con un intervento integrato che agisca sulla complessità di tali interazioni.  

Il percorso propone un approccio efficace ai disequilibri alimentari attraverso una parte seminariale/informativa ed una parte dedicata ad esperienze pratiche. In particolare, il laboratorio interverrà sui funzionamenti profondi alla base delle alterazioni collegate ai problemi alimentari. Gli obiettivi principali saranno quelli di ritrovare un generale Benessere psico-corporeo e di  riscoprire le Sensazioni come fonte di Piacere e arricchimento per la propria vita.

La metodologia utilizzata fa riferimento all’approccio Funzionale.

 

Organizzazione degli incontri

Il laboratorio è strutturato in 10 incontri da 1,5 ore ciascuno con cadenza settimanale (venerdì dalle 18.30 alle 20.00). Ogni incontro avrà da una componente  seminariale dove verranno trattati di volta in volta argomenti di interesse (I meccanismi di regolazione della sete e dell’appetito, 

I segnali di abbondanza e carestia, conoscere i carboidrati, le proteine, i grassi,  l’equilibrio acido-base- la dieta del ph), e da una componente esperienziale/pratica.

Conduttrici:

Ester Scaravelli psicologa, psicoterapeuta 

Marta Molinari nutrizionista

Per informazioni: 349 7746147, scaravelli@psicocorporea.it

Marco Iacono

Posted by on 12 Feb 2015 in Staff | 0 comments

Marco Iacono

Psicologo e Psicoterapeuta Funzionale, socio S.I.F..

Fondatore e direttore del Centro di psicologia e psicoterapia Funzionale Integrata.

Ha tenuto relazioni all’interno di convegni presso l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Firenze e nel contesto dei congressi E.A.B.P. (Università “Renè Descartes”, Paris, e Cambridge University), F.I.A.P. (Ischia), A.I.P.C. e S.I.Psic. (Roma). Fra le varie iniziative formative e di aggiornamento professionale organizzate con il C.F.I., va segnalato il congresso S.I.F. “Percorsi di integrazione in psicologia clinica” tenutosi all’Università degli Studi di Trieste (Febbraio, 2013) e il convegno “Stress e Burn out: Conoscere per Intervenire sui Funzionamenti di Fondo” (Aprile, 2016).

E’ stato componente della commissione dell’Esame di Stato per la professione di Psicologo – sessione 2014 – presso l’Università degli Studi di Trieste.

Autore del libro “Burn out. Elementi di valutazione e intervento nell’ottica del Neo-Funzionalismo”, ed. CreateSpace (2018), è anche curatore (con E. Kermol) di “Le emozioni nella pratica psicologica”, Cleup ed. (2015) e ha contribuito a “Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia”, Alpes ed. (2018)

Ha scritto la post-fazione al libro “Nel grembo delle Ande” di AnnaRita Boccafogli, ed. Infinito (2013), ed è co-autore del libro “Dinamiche della comunicazione”, Ed. C.R.S. Idea (2008), dell’articolo “L’applicazione della Metodologia Funzionale Antistress nei casi di disturbo gastrointestinale” in NeoFunzionalismo e Scienze Integrate (2015), di “Body-oriented techniques, affect and body consciousness: evidence in favor of specific effect”, Body, Movement and Dance in Psychotherapy (2016), di “An integrative body psychotherapy approach: The NeoFunctionalism approach”, Body, Movement and Dance in Psychotherapy (2012), , oltre ad aver scritto vari articoli su riviste divulgative a livello nazionale e locale.

Al di fuori della pratica clinica, lavora come consulente aziendale e formatore sui temi della valutazione delle competenze e dello stress lavoro correlato.

Presso la sede associativa tiene il gruppo di psicoterapia, si occupa dei programmi sul benessere per la prevenzione e trattamento dei disturbi stress correlati, conduce laboratori, workshop e seminari divulgativi rivolti ad operatori sanitari ed educativi.

E’ docente della Scuola Europea di psicoterapia Funzionale e coordinatore del Master sulla Metodologia Funzionale Antistress presso la sede di Trieste.

Contatti: marco.iacono@psicocorporea.it