Marco Iacono

Psicologo e Psicoterapeuta Funzionale, socio S.I.F..

Fondatore e direttore del Centro di psicologia e psicoterapia Funzionale Integrata.

Ha tenuto relazioni all’interno di convegni presso l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Firenze e nel contesto dei congressi E.A.B.P. (Università “Renè Descartes”, Paris, e Cambridge University), F.I.A.P. (Ischia), A.I.P.C. e S.I.Psic. (Roma). Fra le varie iniziative formative e di aggiornamento professionale organizzate con il C.F.I., va segnalato il congresso S.I.F. “Percorsi di integrazione in psicologia clinica” tenutosi all’Università degli Studi di Trieste (Febbraio, 2013) e il convegno “Stress e Burn out: Conoscere per Intervenire sui Funzionamenti di Fondo” (Aprile, 2016).

E’ stato componente della commissione dell’Esame di Stato per la professione di Psicologo – sessione 2014 – presso l’Università degli Studi di Trieste.

Autore del libro “Burn out. Elementi di valutazione e intervento nell’ottica del Neo-Funzionalismo”, ed. CreateSpace (2018), è anche curatore (con E. Kermol) di “Le emozioni nella pratica psicologica”, Cleup ed. (2015) e ha contribuito a “Amore e Psiche. La dimensione corporea in psicoterapia”, Alpes ed. (2018)

Ha scritto la post-fazione al libro “Nel grembo delle Ande” di AnnaRita Boccafogli, ed. Infinito (2013), ed è co-autore del libro “Dinamiche della comunicazione”, Ed. C.R.S. Idea (2008), dell’articolo “L’applicazione della Metodologia Funzionale Antistress nei casi di disturbo gastrointestinale” in NeoFunzionalismo e Scienze Integrate (2015), di “Body-oriented techniques, affect and body consciousness: evidence in favor of specific effect”, Body, Movement and Dance in Psychotherapy (2016), di “An integrative body psychotherapy approach: The NeoFunctionalism approach”, Body, Movement and Dance in Psychotherapy (2012), , oltre ad aver scritto vari articoli su riviste divulgative a livello nazionale e locale.

Al di fuori della pratica clinica, lavora come consulente aziendale e formatore sui temi della valutazione delle competenze e dello stress lavoro correlato.

Presso la sede associativa tiene il gruppo di psicoterapia, si occupa dei programmi sul benessere per la prevenzione e trattamento dei disturbi stress correlati, conduce laboratori, workshop e seminari divulgativi rivolti ad operatori sanitari ed educativi.

E’ docente della Scuola Europea di psicoterapia Funzionale e coordinatore del Master sulla Metodologia Funzionale Antistress presso la sede di Trieste.

Contatti: marco.iacono@psicocorporea.it