Laboratorio ALIMENTAZIONE SANA E PIACERE DI SE’

Uno stile di vita alimentare sano è il frutto di un equilibrio psico-fisico, la cui origine va ricercata nell’interazione tra diversi fattori: metabolici, neuroendocrinologici, psicologici e socio-culturali.

Le difficoltà derivanti da un disequilibrio e da scompensi nell’alimentazione necessitano quindi di essere affrontate con un intervento integrato che agisca sulla complessità di tali interazioni.  

Il percorso propone un approccio efficace ai disequilibri alimentari attraverso una parte seminariale/informativa ed una parte dedicata ad esperienze pratiche. In particolare, il laboratorio interverrà sui funzionamenti profondi alla base delle alterazioni collegate ai problemi alimentari. Gli obiettivi principali saranno quelli di ritrovare un generale Benessere psico-corporeo e di  riscoprire le Sensazioni come fonte di Piacere e arricchimento per la propria vita.

La metodologia utilizzata fa riferimento all’approccio Funzionale.

 

Organizzazione degli incontri

Il laboratorio è strutturato in 10 incontri da 1,5 ore ciascuno con cadenza settimanale (venerdì dalle 18.30 alle 20.00). Ogni incontro avrà da una componente  seminariale dove verranno trattati di volta in volta argomenti di interesse (I meccanismi di regolazione della sete e dell’appetito, 

I segnali di abbondanza e carestia, conoscere i carboidrati, le proteine, i grassi,  l’equilibrio acido-base- la dieta del ph), e da una componente esperienziale/pratica.

Conduttrici:

Ester Scaravelli psicologa, psicoterapeuta 

Marta Molinari nutrizionista

Per informazioni: 349 7746147, scaravelli@psicocorporea.it