Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo

 
Le attività che il Centro propone alle aziende, partono dal presupposto che qualunque piano di sviluppo che non tenga conto del benessere delle persone sul posto di lavoro è certamente destinato all’insuccesso. 
Sulla base delle ricerche e dell’esperienza della Scuola Europea in Psicologia Funzionale (S.E.F.),  gli psicologi afferenti al Centro di psicologia Funzionale Integrata si propongono attraverso attività consulenziali e formative sui temi dello Stress lavoro correlato e del Benessere Organizzativo.

Queste proposte si basano sulle più innovative metodologie per “fotografare” l’individuo nella sua globalità (sui piani cognitivo, emotivo, posturale e fisiologico) ed evidenziare così i suoi possibili disfunzionamenti. Sono, però, anche focalizzate sulle esigenze aziendali di valutare la realtà organizzativa nel suo complesso. Infatti, risulta estremamente importante analizzare la realtà nella sua interezza, cogliendo la complessità dell’Organismo Azienda, inteso non come semplice somma di individui ma come unità articolata e globale. Attraverso una diagnosi organizzativa multidimensionale è possibile individuare ciò che può essere ulteriormente sviluppato, maggiormente mobilizzato e reso più efficiente.

Tutto questo rientra nella logica per cui, se si intendono evitare crisi irreparabili, vanno messi in atto processi di cambiamento e potenziamento delle risorse umane:

a) per accrescere il livello di benessere sia individuale che organizzativo;

b) per accrescere la consapevolezza e conoscenza dello Stress, delle sue cause e di come affrontarle;

c) per potenziare determinate “Capacità di Base” di chi fa parte dell’organizzazione (dall’imprenditore al commerciale);

d) per sviluppare i potenziali inespressi.

 

Per maggiori informazioni relative all’applicazione della Psicologia Funzionale nei contesti organizzativi, è possibile contattare il dott. Marco Iacono.